La Camera ha organizzato un percorso di formazione di alto profilo su tematiche di particolare attualità. In specifico si tratta di una formazione giuridica per le Piccole e Medie Imprese che si focalizzerà su aspetti di Gestione Aziendale oggi particolarmente rilevanti. Gli aspetti giuridici affrontati riguardano i temi ambientali ed energetici, il mercato del lavoro, la mobilizzazione dei crediti e l’internazionalizzazione.

Dal punto di vista organizzativo la proposta si articola in 7 moduli formativi, corrispondenti ad altrettanti incontri di 4 ore ciascuno.

Il programma è frutto della collaborazione progettuale del Sistema Camerale con Norton Rose Studio Legale, realtà internazionale che avvalendosi di oltre 2900 partner-avvocati fornisce un servizio di alta qualità ad imprese nazionali e multinazionali in tutto il mondo ed InfoCamere la società consortile informatica del Sistema Camerale.

In specifico Norton Rose Studio Legale ha curato la predisposizione dei contenuti e svolgerà i moduli formativi, valendosi di propri esperti e di professionisti esterni selezionati per la loro competenza tecnica e giuridica, in virtù della tematica affrontata.

I moduli formativi già svolti con un notevole apprezzamento della utenza sono stati:

– La riforma del mercato del Lavoro

 

– La smobilizzazione dei crediti

 

Il 7 Febbraio 2013 presso la sede di Via Vochieri 58 di Alessandria si svolgeranno i seguenti moduli:

Il Decreto Legislativo 231/2001 e i reati ambientali

Questo modulo sarà incentrato sulle problematiche connesse alla difficile integrazione dei sistemi di gestione ambientale con i modelli organizzativi interni richiesti dal d.lgs. 231/2001 ed alle nuove responsabilità delle imprese.

Le principali incentivazioni previste in materia di energia e ambiente

Questo modulo offre una panoramica completa ed accurata delle forme di incentivazione (comprese le procedure per l’ottenimento di tali incentivi) attualmente previste a livello nazionale per interventi di riqualificazione energetica, risparmio energetico, installazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile ed altro.

 6 febbraio 2013