E’ stata un successo la manifestazione organizzata dall’Anpi alla Soms di Volpedo per ricordare i partigiani Cornaggia e Deantoni. Una sala gremita con molte persone che hanno anche apprezzato il concerto finale con i canti partigiani.

La serata è iniziata col saluto del sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone che ha ricordato le gesta eroiche dei due partigiani Luigi Cornaggia Medici e Mario Deantoni, poi è stata la volta del presidente ANPI Volpedo Stefano Barbieri che ha sottolineato l’importanza di iscriversi all’ANPI per far sentire vivi i valori della Resistenza e la vivacità dell’ANPI di Volpedo che vanta numerosi iscritti verso il problema del lavoro, partecipando al referendum sull’articolo 18

Il gruppo Le primule rosse ha cantato canzoni partigiane coinvolgendo il pubblico. Sei ragazzi torinesi molto giovani, poco più che ventenni che hanno mostrato preparazione musicale e storica nella scelta dei brani inseriti nel loro primo cd per quella che è stata una serata impegnata e commovente.

 16 dicembre 2012