Caro direttore,

La ringrazio per lo spazio che mi concede in quanto mi permette di illustrare in breve il progetto “Prima il lavoro!” che ho presentato alla Giunta Comunale, presso cui è già stato discusso ed approvato.

Questo progetto ha l’obiettivo di offrire un servizio ai cittadini in cerca di lavoro. Nel periodo di grave crisi in cui ci troviamo, il tema del lavoro è di fondamentale importanza a livello sociale ed economico e molto sentito da tutti i nostri concittadini. Per questo la nostra Amministrazione ha deciso di fare suo questo progetto.

“Prima il lavoro!” è un’iniziativa destinata agli studenti delle scuole superiori e a tutti coloro che si trovano nella condizione di dover ricercare un’occupazione, cosa assai difficile, come tutti sappiamo, in periodi come questi.

Si tratta di un seminario di tre incontri pubblici che vedranno alternarsi relatori professionisti nel settore del lavoro: avremo rappresentanti del Centro per l’Impiego, delle agenzie interinali, dei dottori commercialisti ed esperti contabili, insieme alla partecipazione della società Jobadvisor.

Sarà trattata una vasta gamma di temi, a partire dalle migliori prassi da adottare quando ci si presenta presso un possibile datore di lavoro, i migliori metodi per scrivere un curriculum vitae o una lettera di presentazione, passando per nozioni fondamentali come la normativa sul mercato del lavoro, i molteplici contratti di lavoro esistenti, la busta paga e le sue componenti, fino ad illustrare nel dettaglio il funzionamento del Centro per l’Impiego e delle agenzie di lavoro, l’uso dei social network e di internet per la ricerca di offerte di lavoro ed infine anche una parte riservata a coloro che volessero creare una propria impresa.

Vista la situazione contingente, il progetto è stato strutturato per non gravare economicamente sul Comune di Tortona. Mi sono invece attivato per avere un patrocinio da parte del gruppo Senato della Lega Nord.

“Prima il lavoro!” prenderà il via a fine gennaio. Auspico che tutti coloro che si apprestano a cercare lavoro nella nostra zona possano trarre da questo seminario indicazioni utili per trovare al più presto un’occupazione adatta alle loro aspettative.

Andre Golinelli – Consigliere Comunale Lega Nord


Presidente Commissione Consiliare politiche giovanili

  19 dicembre 2012