Gli Assessori regionali alla Sanità, Paolo Monferino e all’Ambiente, Roberto Ravello , parteciperanno lunedì mattina a Casale Monferrato, in programma all’ Hotel Candiani, alle ore 9:30 all’incontro “Amianto, ambiente e salute: una guida per i cittadini” organizzato dalla Regione, con il Centro sanitario Amianto e l?Asl di Alessandria.

“L’obiettivo dell’incontro – sottolinea l’Assessore Monferino – è spiegare alla popolazione i rischi e i comportamenti da tenere, sotto il profilo sanitario e ambientale. Intendiamo proporre un approccio semplificato che consenta di comprendere lo stato dell’arte rispetto ad un problema di dimensioni enormi e dalle drammatiche ricadute sociali come quello che la vicenda Eternit -in tutte le sue note conseguenze- rappresenta da tempo nella città di Casale Monferrato . Dopo l?insediamento della Consulta tecnico- scientifica e la Conferenza di Venezia della scorsa settimana, è un ulteriore passaggio che testimonia l’attenzione delle istituzioni al problema. Fin dall’insediamento abbiamo lavorato per il rilancio del Centro Amianto e delle sue attività.”

Interverranno tra gli altri, il Ministro Balduzzi e il Procuratore Guariniello . Sono previsti contributi di esperti sia in ambito sanitario che ambientale.

 2 dicembre 2012