Tre biglietti per poter augurare in modo originale Buon Natale. Con questo spirito la Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato ha deciso di stampare e mettere in vendita tre eleganti cartoncini che riproducono altrettante illustrazioni di libri rari e di pregio presenti nella sua ricca collezione.

I volumi sono attualmente in mostra al Castello del Monferrato negli spazi del secondo piano e fanno parte dell’esposizione Puer natus est – La Natività nei libri e nelle opere d’arte che resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2013.

Le immagini scelte per i tre biglietti provengono da opere del XVII e XVIII secolo

I biglietti natalizi sono in vendita a 2 euro l’uno o 5 euro tutti e tre all’Urp di via Mameli 21, al Chiosco Iat di piazza Castello, al Museo Civico di via Cavour, 5 e alla Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze Luzzati al Castello del Monferrato.

La mostra Puer natus est, invece, rimarrà aperta fino al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Oltre ai volumi della Biblioteca Civica è possibile ammirare anche tre oggetti del Museo Civico appartenenti alla collezione Vidua (mai esposti prima), alcune splendide miniature dell’Archivio Storico Diocesano e opere di collezioni d’arte private (Emanuele Luzzati, Marco Porta e Giovanni Bonardi, Alessandro Quartaroli, Corrado Bonomi e un artista anonimo di inizio Novecento).

Ma la Biblioteca Civica ha allestito un’altra interessante mostra, grazie al suo ricco patrimonio librario. Questa volta protagonista dell’esposizione non è il Natale, ma bensì un casalese divenuto celebre in tutto il Mondo: Ascanio Sobrero.

Inaugurata lo scorso 10 dicembre, la mostra, allestita in collaborazione con l’istituto superiore Sobrero, ricorda i duecento anni della nascita del noto chimico che inventò la nitroglicerina. In visione una scelta di volumi che guidano il visitatore attraverso il mondo della chimica, anche nelle sue varie applicazioni, e della scienza del XIX secolo.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Chiusure straordinarie lunedì 24 e 31 dicembre 2012) e rimarrà aperta fino al 12 gennaio 2013.

Per le scuole superiori interessate a una visita guidata gratuita della mostra, è possibile prenotarsi telefonando al numero 0142.444.298.

23 dicembre 2012