L’associazione ARQUA.TOR Presepi di Arquata Scrivia è costantemente impegnata nell’attività di promozione della cultura del presepe e di valorizzazione della storica casa Gotica. La mostra permanente di presepi collocata nelle antichestanze di Via Interiore,sede dell’associazione,è infatti una interessante e valida occasione di visita ed un motivo per vedere insieme due cose, i presepi ediorami esposti e l’antica dimora che li contiene.

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio l’attività dell’associazione si fa più interessante e riccadi proposte ed iniziative. Sono infatti in programma ad Arquata Scrivia due concorsi di presepi, quello dedicato alle scuole dal titolo “A scuola con il presepe. 1a edizione 2012” e quello dedicato ai commercianti chiamato “Il presepe in vetrina edizione 2012”.


In entrambi i casi i partecipanti sono invitati a creare un presepe con qualsiasi materiale e secondo la propria ispirazione e creatività, da esporre, nel caso dei commercianti, nella vetrina del proprio negozio e nel caso delle scuole da portare all’associazione che provvederà ad esporlo per tutto il periodo natalizio nell’oratorio dell’Assunta, una bellissima chiesetta che si trova in cima alla scalinata di fronte alla chiesa parrocchiale.

Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 presso la casa Gotica sarà visitabile la nuova mostra di presepi e diorami dal titolo “Il Natale dei pastori”, in cui s’ ipotranno ammirare affascinanti ricostruzioni della natività di Gesù ed un presepe di grandissime dimensioni con statue in movimento ed effetti speciali.

Orari : Venerdi 15 – 18,30 – Sabato e festivi 10 – 12 ; 15 – 19.  Giorni feriali prenotazioni Alfredo cell. 3393146346