Il Comune stanzia 275 mila euro per migliorare la sicurezza sul territorio. Si tratta della metà dei proventi riscossi dalle “multe” che saranno utilizzati anche per realizzare tre diversi progetti che vedranno impegnati i Vigili urbani in azioni di tutela, controllo ed educazione stradale.

Gli interventi fanno parte del nuovo Piano programmatico della Polizia Municipale approvato dalla Giunta comunale nei giorni scorsi e prevedono lo stanziamento di 69 mila euro per interventi di manutenzione segnaletica stradale, 29 mila euro per noleggio veicoli in dotazione alla Polizia Locale, 12 mila euro per il funzionamento dei mezzi in uso ai Vigili urbani, 28 mila per la manutenzione e il funzionamento dell’impianto di videosorveglianza, 127 mila per la manutenzione delle strade che rientrano comunque negli interventi atti a migliorare a sicurezza e diecimila per il potenziamento dei servizi di controllo e sicurezza. In quest’ultimo settore sono compresi anche i tre progetti realizzati dal Comune proprio per implementare la sicurezza in città.

Il primo progetto prevede l’istituzione di pattuglie serali fino ad oltre mezzanotte e servizi mirati diurni nelle ore diurne nei luoghi di aggregazione sociale per garantire il

rispetto delle norme in materia di circolazione stradale, il secondo riguarda maggiori controlli durante le festività religiose e le manifestazioni con l’obiettivo di garantire l’ordinaria circolazione stradale durante i periodi di alto volume di traffico veicolare e pedonale in concomitanza di manifestazioni culturali e religiose.

Il terzo, progetto, infine, riguarda l’ educazione stradale con attività formative nel campo dell’educazione stradale in ogni scuola cittadina che aderisca.

 31 ottobre 2012