Venerdi 26 ottobre hanno avuto luogo presso la sede dell’Ispettorato locale delle Infermiere Volontarie C.R.I. di Casale Monferrato gli esami di passaggio dal primo al secondo anno del Corso di studi per Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana .

Presso la sede CRI di Strada Vecchia Pozzo S Evasio proseguono intanto le iscrizioni al prossimo Corso che avrà inizio a gennaio 2013.

Per accedervi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana

– età compresa tra i 18 e i 55 anni

– diploma di scuola superiore di secondo grado

Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, operante nell’ambito delle Forze Armate e della Croce Rossa Italiana; il titolo è equivalente alla qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (O.S.S.S.).

Le candidate in possesso di titolo di studio in ambito sanitario potranno presentare il proprio curriculum per valutazione.

Corpo della Croce Rossa Italiana Ausiliario delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza , alle iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi del Movimento di Croce Rossa.

Sono presenti sul territorio casalese partecipando a diverse attività in ambito socio assistenziale e sono impegnate in tutte le manifestazioni sportive previste durante l’anno; lavorano quotidianamente in stretto contatto con le altre componenti C.R.I. del Comitato locale.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi alla Sede della Croce Rossa Italiana Comitato Locale CRI di Casale Monferrato tel 0142 418204 dal lunedi al venerdi dalle ore 17 alle ore 19.

 31 ottobre 2012