I Carabinieri di Novi Ligure hanno denunciato per detenzione illegale di munizioni da guerra, violazioni delle norme in materia di ricerche archeologiche, mancanza di autorizzazione ed omessa denuncia ed impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato un uomo di 32 anni residente in città.

I militari dell’Arma, al termine di attività investigativa, effettuavano una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’interessato dove rinvenivano: 2 proiettili cal. 75 mm da cannone; un proiettile cal. 65 mm da cannone, entrambi non esplosi, ed efficienti, risalenti al2° conflitto mondiale; diverse spolette, accenditori, bossoli e frammenti vari riconducibili a munizionamento da guerra; 41 cartucce vario calibro di armi portatili da guerra; oggetti metallici riconducibili a materiale in dotazione ai soldati della prima e seconda guerra mondiale, 200 monete appartenenti al periodo impero romano, medioevale e napoleonico; vari reperti di interesse archeologico; documentazione cartacea e mappe geografiche riferite a zone di interesse archeologico e un metal detector.

Considerato lo stato di efficienza degli ordigni bellici rinvenuti, sul posto intervenivano gli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Torino che provvedevano alla messa in sicurezza ed alla rimozione degli ordigni, facendoli successivamente brillare presso una cava sita in frazione Bettole di Pozzolo Formigaro.

 31 ottobre 2012