L’autunno al Parco Fluviale del Po e dell’Orba: al via il programma autunnale di escursioni e serate

Un ricco programma di incontri e visite guidate nelle aree protette di competenza dell’Ente-Parco, con l’obiettivo di aumentarne la conoscenza e al contempo di diffondere sensibilità alle tematiche ambientali. Il Parco Fluviale del Po e dell’Orba, in collaborazione con l’Istituto per l’Educazione alla Terra, ha messo a punto un’importante serie di iniziative autunnali che consentiranno agli appassionati della natura e di hobbistica di conoscere il fiume, il suo paesaggio e di vivere alcune giornate per imparare tecniche manuali utilizzando semplici materiali di recupero.

Per l’adesione è necessaria la prenotazione telefonica.

La località di ritrovo e l’orario di partenza saranno comunicati al momento della prenotazione.

Le attività potrebbero subire modifiche in caso di pioggia o se non fosse raggiunto il numero minimo di partecipanti..

Il calendario completo delle iniziative

9-16-23-30 novembre

Giornate Scrappose

Laboratori creativi serali per imparare a realizzare oggetti in carta. I partecipanti prenderanno dimestichezza con i materiali e gli strumenti dello scrapbooking, tecnica che permette con i ritagli di carta e altri materiali di realizzare agende, album fotografici, cornici, taccuini, ecc.. …

Appuntamento al Centro visite “Cascina Belvedere”, ex S.S. Vigevanese, Km 70 – Frascarolo (PV).

25 novembre

Prepariamoli all’inverno

Pomeriggio dedicato ai nostri piccoli amici alati. Con l’aiuto di un filmato approfondiremo le strategie della piccola avifauna per sopravvivere alle temperature e alla mancanza di cibo del periodo invernale, impareremo a costruire mangiatoie e ripari in legno e con materiali di recupero.

Appuntamento al Centro visite “Cascina Belvedere”, ex S.S. Vigevanese, Km 70 – Frascarolo (PV).

1° dicembre

Oh…Oh…Oh… prepariamoci al Natale…

Laboratorio pomeridiano per creare decorazioni e biglietti natalizi con oggetti naturali e a Km 0. Dopo una breve passeggiata dedicata alla raccolta degli elementi naturali ci cimenteremo a realizzare ghirlande, addobbi, biglietti e piccoli oggetti particolari e unici.

Appuntamento al Centro visite “Cascina Belvedere”, ex S.S. Vigevanese, Km 70 – Frascarolo (PV).

2 dicembre

Aspettando il tramonto…

Passeggiata naturalistica con laboratorio di fotografia. Escursione guidata pomeridiana in compagnia di una Guida del Parco esperta in fotografia, per osservare, apprezzare e fotografare il paesaggio fluviale, le sue forme e gli splendidi colori del tramonto.

Il ritrovo è presso la piazza del Municipio di Pecetto di Valenza (AL).

16 dicembre

Frammenti d’inverno

Una passeggiata per scoprire i segreti della natura in inverno. L’esperta Guida del Parco ci accompagnerà alla scoperta dei particolari e dei dettagli che la natura ci offre nella stagione invernale. Utilizzeremo tutti i nostri sensi per percepire le meraviglie della natura. Al termine saremo accolti da un caldo vinbrulé che ci permetterà di adoperare anche il senso del gusto.

21 dicembre

Osservando le stelle

In questa notte magica del solstizio d’inverno, l’astronomo racconterà come nelle diverse epoche storiche questo fenomeno abbia sempre destato curiosità e interesse e accompagnerà i partecipanti all’osservazione del cielo, delle costellazioni e delle stelle.

 

Per informazioni sui costi e per prenotazioni contattare il Centro visite “Cascina Belvedere” – posto lungo la ex S.S. Vigevanese, al Km 70, in comune di Frascarolo (PV) – che segue il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – tel. 0384.84676 – e-mail centro.visita@parcodelpo-vcal.it.

www.parcodelpo-vcal.it

 14 novembre 2012