Le donne, che sono tra le prime a vedere minacciate in tempi di crisi la loro autonomia e i loro diritti, dove possono trarre forza ed energia per continuare a crescere e implementare la loro autorevolezza?

Ci sono storie contemporanee di donne che possono offrire forza, ispirazione e speranza?

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria pensano sia possibile, anche in tempi di grave crisi economica, sociale e politica non abbandonare la fiducia nell’importanza della cultura, della formazione e del nutrimento che storie di vita importanti possono insegnarci.

Propongono tre incontri di formazione. Obiettivo di questi tre incontri è quello di raccontare la storia e il percorso attuale e contemporaneo di tre protagoniste del ‘900 e dell’oggi, figure di donne forti che non si sono arrese di fronte ai problemi e alle ingiustizie in ambiti e su argomenti centrali della vita e della politica: i diritti, la tutela dell’ambiente, la violenza.

Tre storie di vita che possono insegnare che anche da condizioni disagiate e apparente senza speranza si può e si deve rimboccarsi le maniche e attivare percorsi virtuosi di cambiamento:

1) lunedì 5 novembre- Lidia Menapace, instancabile protagonista della storia italiana dalla Resistenza ala Costituente, dal mondo cattolico al femminismo.

La sua storia è quella delle conquiste del movimento delle donne come patrimonio comune nella società.

 

2) lunedì 12 novembre -Wangari Maathai, premio Nobel, prematuramente scomparsa, nel 2011, lottatrice africana che per prima nel suo continente ha parlato alle donne del lavoro come componente dell’identità. L’incontro con un testimone del cambiamento epocale dell’Africa.

 

3) lunedì 26 novembre -Eve Ensler, autrice nordamericana del best sellers mondiale I monologhi della vagina , che ha portato in migliaia di teatri la voce delle donne contro la violenza sessuale parlando per la prima volta del corpo e della sessualità femminile come mai prima.

Durante gli incontri, che si svolgeranno presso la Sala Giunta del Comune di Alessandria, dalle ore 17,30 alle ore 19,30 – saranno mostrati video e interviste, fornite bibliografie e letti brani dai testi delle protagoniste.

 4 novembre 2012