Lui è un imprenditore originario della Germania, residente a Tortona, quarantenne, con un’attività bene avviata a Viguzzolo, dove lavora in proprio da oltre tre anni con guadagni che si aggirano intorno ai 90 mila euro all’anno. Peccato però, che l’uomo, di questi 270 mila euro, non abbia mai denunciato al Fisco, neppure un centesimo.

Un evasore totale che i militari della Guardia di Finanza di Tortona, al comando del capitano Michele Brunetti, hanno scoperto grazie ai minuziosi controllo effettuati periodicamente sul lavoro sommerso e sulla mancata dichiarazione dei redditi.

Non è servito all’evasore omettere l’istituzione dei registri contabili e la conservazione dei documenti fiscali, perché i finanzieri sono riusciti a risalire ai ricavi della sua attività attraverso l’uso delle banche dati disponibili e a “controlli incrociati” nei confronti di clienti e dei fornitori che invece erano perfettamente in regola. . I clienti erano ditte e società operanti nei più svariati settori e collocate anche fuori provincia.

Alle imposte sui redditi non pagate, da calcolare sui ricavi ricostruiti dai finanzieri, e all’IVA evasa, quantificata in oltre 40.000 euro, oltre alle soprattasse e sanzioni sul mancato pagamento di quanto dovuto allo Stato.

 30 ottobre 2012