L’aggressione a scopo di rapina è avvenuta nelle prime ore di domenica mattina, in via Emilia, nei pressi di piazza Duomo. Vittima una pensionata tortonese di 75 anni. Ecco cos’è accaduto secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai carabinieri della compagnia di Tortona.

Sono da poco passate le otto del mattino e la pensionata come è solita fare ogni domenica esce dalla propria abitazione per recarsi a messa proprio in cattedrale.

Porta con se la borsetta, a tracolla e mai più avrebbe immaginato quello che le sarebbe accaduto da lì a breve. A poche decine di metri dall’abitazione, infatti, viene aggredita da un giovane che cerca di strappargli la borsetta: la pensionata finisce a terra e si mette ad urlare mentre il giovane, risultato poi essere un rumeno, si dà alla fuga. All’interno della borsetta ci sono circa 200 euro, oltre ai documenti e agli effetti personale.

Un buon bottino per il ladro, che però non ha fatto i conti con il destino: le urla lanciate dalla pensionata, infatti richiamano le attenzioni di un carabiniere in borghese che stava passando di lì per caso e si accorge subito di quello che era accaduto. Senza perdere tempo si getta sulle tracce del malvivente. Mentre lo insegue, intanto chiama la centrale e fa intervenire la pattuglia.

I carabinieri riescono a bloccare il rapinatore a breve distanza dal luogo in cui è avvenuto lo scippo. Il giovane, quindi viene portato in caserma ed identificato: si tratta di Ioan Popovics, 27 anni, residente a Tortona, che viene arrestato per rapina e lesioni personali.

Nel frattempo i militi del 118 prestano soccorso alla pensionata che viene caricata sull’ambulanza e trasportata al Pronto Soccorso di Tortona per escoriazioni e ferite varie riportate cadendo a terra giudicate guaribili in circa una settimana.

I carabinieri, ovviamente hanno recuperato la borsetta con tutto il contenuto che viene restituita alla pensionata.

Si è trattato di un episodio di violenza molto grave avvenuto in pieno giorno nel cuore di Tortona sventato grazie alla prontezza di riflessi di un carabiniere in borghese ma che deve far riflettere sulla necessità di incentivare la sorveglianza in questa zone nevralgia delle città: non è la prima volta infatti che accadono episodi di violenza in piazza Duomo, anche se quello precedente era avvenuto in piena notte e riguardava un uomo picchiato e sequestrato da due nordafricani, anche loro finiti in manette.

L’arrestato, dopo le formalità di rito veniva trattenuto presso la locale camera di sicurezza a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

 8 ottobre 2012