Un cane di razza staffordshire

Nuovo intervento dei Vigili urbani di Casale Monferrato che nella tarda serata di giovedì, in un fabbricato abbandonato, hanno scoperto un allevamento abusivo di cani della razza American Staffordshire.

Una pattuglia, infatti, durante un controllo in un edificio rurale nella periferia del quartiere Oltreponte, ha accertato che nelle pertinenze del cascinale e all’interno delle vecchie stalle erano detenuti 27 cani di razza American Staffordshire di cui 12 cuccioli.

L’elevato numero dei cani in un luogo non idoneo e la detenzione degli esemplari adulti legati a corte catene non rispettavano le disposizioni legislative vigenti in materia di benessere animale; pertanto, dopo avere richiesta la presenza sul posto di personale del Servizio Veterinario dell’Asl, prontamente intervenuto, si è proceduto al sequestro degli animali.

Concluse nella notte tutte le operazioni, sono stati anche identificati i detentori dei cani: una donna italiana e due cittadini senegalesi, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, di cui uno con precedenti di polizia.

I responsabili sono stati multati per le irregolari modalità di detenzione e per l’accertata assenza del microchip su circa la metà degli esemplari. Nei prossimi giorni il servizio veterinario dell’Asl provvederà a disporre la risistemazione controllata dei cani cercando di affidarle a persone amanti degli animali.

 5 ottobre 2012