Sono partiti alla volta della Grecia, per un’esercitazione internazionale sei vigili del fuoco alessandrini, guidati dal vice comandante Ciro Bolognese. I pompieri parteciperanno ad un’esercitazione finalizzata a testare la capacità operativa e la preparazione in caso di dispiego all’estero.

Si tratta di Piergiorgio Conte, Giuseppe Briata, Vincenzo Benigno, Martino Bugada, Vittorio Micco, Paolo Torre, saranno i vigili del fuoco impegnati nella missione e già pronti ad accogliere le sfide che nel prossimo futuro si proporranno al Corpo Nazionale.

Sono passati 14 anni dal terremoto che sconvolse l’Umbria e le Marche. Fu quella la prima occasione in cui i Vigili del Fuoco di Alessandria, insieme con i colleghi di Asti, parteciparono alla messa in sicurezza dei fabbricati danneggiati dal sisma.

Un’attività, quella dei pompieri alessandrini, che si è consolidata negli anni, passando dal terremoto di San Giuliano a quello dell’hinterland alessandrino, fino al sisma dell’Aquila del 2009 ed al recente terremoto dell’Emilia.

L’attività svolta dal Corpo Nazionale, anche attraverso l’effettuazione di lavori in quota a mezzo di tecniche di derivazione Speleo-Alpino-Fluviale (SAF), rappresenta una peculiarità di indubbio valore e unica al mondo.

È stato probabilmente questo il motivo per cui la Commissione Europea ha deciso di finanziare il progetto denominato “DrHouse”, acronimo di Development of Rapid Highly specialized Operative Units for Structural Evaluation. Il progetto ha come obiettivo la creazione di un modulo di intervento rapido in caso di sisma denominato “Build Safe”, inserito nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile, operativo nel raggio di 15.000 km dall’Italia.

Al progetto partecipano il Dipartimento della Protezione Civile che provvede all’effettuazione di valutazioni speditive di agibilità, Eucentre che si occupa della valutazione avanzata di agibilità attraverso rilievi strumentali ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che assicura la realizzazione di opere provvisionali.

Il Comando di Alessandria ha svolto in questi mesi la funzione di polo didattico avanzato, per la formazione del personale impiegabile in missioni internazionali. Sono stati oltre un centinaio fra il 2010 ed il 2012, i vigili del fuoco formati presso la Cittadella e provenienti da tutta Italia.

 1° ottobre 2012