Almeno due ore di coda per tutti, fermi in auto con i nervi a fior di pelle. Questo è accaduto giovedì sera a moltissimi automobilisti che rientravano in città dal lavoro e sono rimasti bloccati addirittura alla frazione Torre Garofoli cioè a diversi Km di distanza dall’ingresso in città. Molte le lamentele e nessuno capiva cos’era successo perché nessuno sapeva, nessuno era stato informato.

In realtà si stavano effettuando i lavori di asfaltatura al ponte sul torrente Scrivia, cioé all’ingresso principale della città, il punto più nevralgico di tutta la viabilità del Tortonese.

I lavori sono iniziati poco dopo le 18, cioè nell’ora dove si registra il massimo “picco” di traffico in entrata ed uscita da Tortona. I lavori sono proseguiti per tutta la notte e sono terminati venerdì mattina.

La Provincia di Alessandria, il giorno prima, aveva inviato ai giornali un anonimo comunicato via email dal titolo “senso unico sulla sp 10 Tortona”. Un comunicato come ne arrivano tanti con il testo tutto uguale che annuncia con largo anticipo l’avvio di lavori stradali.

Stavolta era diverso: i lavori sarebbe iniziati dopo neppure 24 ore. Non solo, ma il comunicato non evidenziava né l’urgenza né la criticità dell’intervemto in essere.

Il risultato è stato disastrono con moltissimi automobilisti imbufaliti che se fossero stati messi a conoscenza di quello che sarebbe accaduto avrebbero cambiato orario o dirottato su percorsi alternativi.

Invece la provincia di Alessandria ha snobbato l’importanza dei lavori dimostrando una scarsa attenzione e conoscenza del territorio tortonese.

Imbufalito il sindaco di Tortona, Massimo Berutti che accusa l a provincia di Alessandria di palese incapacità:

“Avendo ricevuto numerose lamentele e segnalazioni tengo a precisare e ribadire che questi interventi non sono stati fatti dal Comune di Tortona – dichiara il sindaco, Massimo Berutti -. Le lamentele, arrivate al sottoscritto e agli organi di stampa, sono più che consone e ad esse aggiungo anche le mie rimostranze perché non si può pensare di iniziare ad asfaltare un’arteria nevralgica, nonché unica entrata in Tortona da Alessandria, Novi, Rivalta, alle 18, proprio quando il ponte dello Scrivia è interessato da un traffico intenso.I lavori di ripristino del manto stradale sono importanti perché la sicurezza è fondamentale – ha concluso Berutti – ma, ritengo si debba usare sempre e comunque il buon senso e asfaltare in un orario così critico non è opportuno. Auspico che questo spiacevole episodio serva da lezione per far sì che l’amministrazione provinciale valuti le criticità del territorio e agisca di conseguenza”.

Qualche coda si è verificata anche venerdì mattina verso le 7 in uscita dalla città, quando sono terminati i lavori e gli operai hanno iniziato a sgomberare la zona, ma per fortuna, verso le 7,30 la situazione è ritornata perfettamente alla normalità.

 14 settembre 2012