Proseguono gli appuntamenti di Curtis Nova, il progetto di valorizzazione culturale urbana realizzato dal Comune di Novi Ligure e finanziato dalla Regione Piemonte.

Venerdì 28 settembre ore 21, Teatro Paolo Giacometti in corso Piave, 2 sarà dedicato all’industria farmaceutica. Si esibiranno gli Höstsonaten, gruppo musicale dalla formazione variabile che ruota intorno a Fabio Zuffanti, musicista genovese dalle molte anime. Il nome deriva dal titolo originale di Sinfonia d’autunno, film di Ingmar Bergman. Nei sette album finora prodotti, il gruppo ha ampliato l’ispirazione progressive con influenze folk e jazz. Il risultato è un suono onirico e autunnale, che oggi sfocia in una ambiziosa operazione: musicare il poema visionario di Samuel Taylor Coleridg “La ballata del vecchio marinaio”.

La giornata di sabato 29 settembre sarà interamente dedicata al tema “Innovazione e design: come nasce un’idea” e si svolgerà presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Dellepiane (piazza Dellepiane).

Alle 10,00 prenderà il via la conferenza alla quale parteciperanno Gianni Arnaudo (architetto e designer), Marco Ciarlo (architetto) e Davide Groppi (light designer). Modera lo scrittore Tommaso Labranca, introduce Gaia Bollini (architetto dell’Associazione culturale Formare). Si prosegue nel pomeriggio (dalle ore 14,30) con il laboratorio “Come produrre idee con il pensiero innovativo” a cura di Laura Barbero Switalski, Matteo Catullo e Paolo Sbuttoni (Fondatori e Facilitatori di CREA, Conferenza Mondiale di Creatività su Innovazione, Creative Problem Solving e Leadership Creativa).

Infine, continua la mostra fotografica “Innoviamo” delle tre aziende cittadine coinvolte nel progetto (ILVA S.p.A., Valditerra S.p.A., Vulkan Italia S.r.l.) allestita presso il salone di rappresentanza di Palazzo Dellepiane, per la prima volta aperto al pubblico. La mostra può essere visitata fino al 7 ottobre con il seguente orario: venerdì 15.00-19.00, sabato e domenica 10.00-19.00;

Per Informazioni: I.A.T. tel. 0143/72585

28 settembre 2012