Venerdì 7 settembre alle ore 21:00, presso il Museo Colombiano a Cuccaro Monferrato, ultimo appuntamento, della serie di tre incontri promossi dal Gruppo Astrofili Galileo in collaborazione col Comune di Cuccaro e l’Associazione Casa Manuelli.

L’incontro avrà uno scopo introduttivo e preparatorio all’evento: In Omn, la serata di osservazione della Luna in contemporanea con tutto il mondo, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo nella suggestiva cornice della Chiesetta della Madonna della Neve, a Cuccaro Monferrato.

Questo ultimo incontro, a cura di Luigi Poli del Gruppo Astrofili Galileo svilupperà il seguente tema: “La vite, l’uva, il vino, le stelle…”

“Faremo la conoscenza del mito della nascita della vite e del vino da parte delle antiche civiltà – dicono gli organizzatori – sullo sfondo delle loro conoscenze astronomiche rapportate a quelle moderne. Fin dall’antichità le civiltà contadine hanno guardato al cielo ed osservato i movimenti celesti, per potere regolare le loro attività al fine di ottenere il raccolto. Nello stesso momento della contemplazione della volta celeste, l’uomo ha posto sulla stessa una moltitudine di dèi e personaggi che sovrintendevano alle sue fatiche. In tale contesto si inserisce il culto di una divinità che, nell’area del Mediterraneo fece nascere la vite, quindi l’uva ed il vino. lL’incontro vuole essere un omaggio a tale prodotto in un territorio particolarmente vocato alla sua produzione, come è Cuccaro Monferrato”.

 5 settembre 2012