«Rivedere un quartiere con una storia importante e significativa per tutta la città tornare a festeggiare con una tre giorni di iniziative è un vero piacere. E sono orgoglioso di aver patrocinato la manifestazione, che ribadisce la vicinanza e l’attenzione che questa Amministrazione ha sempre dimostrato nei confronti del Ronzone».

Con queste parole l’assessore all’Associazionismo, Federico Riboldi, ha commentato la concessione del patrocinio approvata durante la seduta di Giunta. Una decisione dal forte significato, perché al Ronzone, il quartiere che ha ospitato la fabbrica dell’Eternit, tornerà dopo ben 22 anni la Festa rionale.

«Grazie all’impegno del Circolo Enal / Lavoratori Ronzonesi – ha spiegato l’assessore Riboldi – tutta la città potrà tornare a divertirsi in uno dei quartieri simbolo della città: grazie a uno sforzo comune il Ronzone quindi rinasce, per tornare ad essere sinonimo di vita e di crescita. I progetti messi in campo sono molti e importanti, ma senza la determinazione degli abitanti e della città sarebbero inutili. La manifestazione del prossimo fine settimana sarà quindi un momento di festa per tutto il territorio casalese».

Una festa con un ricchissimo programma, che si aprirà già venerdì 28 settembre alle ore 19,00 con la merenda con i giovani del Casale Calcio, la castagnata con vin brulè e la gara di karaoke. Ma le iniziative non sono finite, perché sabato si proseguirà con i festeggiamenti coinvolgendo i bambini della nuova scuola dell’infanzia del Ronzone, intitolata a Luisa Minazzi, in allegri disegni. Durante la giornata gara di torte, esposizione di foto e disegni, lezioni di zumba a cura della scuola Star Dance di Casale Monferrato e serata danzante con Dante e i Mille Ricordi.

 

La Festa rionale del Ronzone si chiuderà domenica 30 settembre con la celebrazione della messa alle ore 11,00, i balli dei bambini dell’oratorio del quartiere alle 15,00, la presentazione della fauna ittica da parte del Dottor Candiotto alle 16,00, la serata di musica rock con La Scuola di Hokuto ed alle ore 23,00 fuochi d’artificio.

«Spero vivamente che questa festa possa riscuotere il successo che si merita e che possa entrare a far parte nella tradizione della nostra città», ha concluso l’assessore Federico Riboldi.

27 settembre 2012