Era fissato per le ore 12 di giovedì 27 settembre, l’incontro con il Derthona calcio e il Tortona Villavernia per discutere della gestione e dell’utilizzo degli impianti sportivi da parte delle due società. Questo incontro non si è tenuto in quanto il Derthona FBC, con una lettera, ha fatto sapere che “a causa di improrogabili impegni precedentemente assunti, connessi alle valutazioni che la sottoscritta sta effettuando in questi giorni anche in relazione alla questione in oggetto, è impossibilitata a presenziare all’appuntamento da Voi fissato per domani presso la sede comunale”.

“Venerdì il TAR ha emesso l’ordinanza che è immediatamente esecutiva – spiega l’assessore allo Sport, Mario Galvani –. Noi dovevamo dare corso a questa decisione del Tribunale procedendo con la consegna delle chiavi al Tortona Villavernia. Lunedì gli uffici hanno telefonato alle due società, che sono venute a ritirare la lettera di convocazione dell’incontro, e il Derthona FBC non ha fatto cenno alcuno all’impossibilità di essere presente. Da parte nostra ci sono sempre state massima disponibilità e apertura verso la società storica della città. A questo punto l’atteggiamento della dirigenza del Derthona FBC mi sembra poco corretto. Hanno disdetto l’incontro con noi ma hanno convocato, per oggi pomeriggio, una conferenza stampa, per parlare, a quanto mi è stato detto, della questione Coppi, di cui avremmo dovuto discutere questa mattina”.

Insomma, il Derthona calcio sembra ancora risentito per la sconfitta al Tar, ma continuando di questo passo, la società sportiva storica e più importante della città rischia davvero di rimanere senza stadio.

27 settembre 2012