Giacomo Maria Prati

Nuova iniziativa dell’associazione “Il Leone e la Rosa” che dopo la scomparsa di uno dei soci fondatori, Giampiero Prati, torna ad organizzare manifestazioni gratuite a favore della città.

L’appuntamento è per sabato 29 settembre alle 17,30 presso la sala convegni della Crt in piazza Duomo per la presentazione del libro “La lingua di Ana. Cosa e chi sei quando perdi lingua e parole?” della giovane scrittrice bosniaca Elvira Mujcic.

In occasione dell’incontro culturale si parlerà anche di volontariato e di Bosnia con l’associazione “Solidarietà Internazionale ed Emergenze Onlus” e con i loro rappresentanti di Alessandria e del tortonese.

“Il libro di Elvira – dice Giacomo Maria Prati, uno dei membri del sodalizio – tratta con grande eleganza, affettività e delicatezza, senza mai cadere nella retorica, il drammatico vissuto personale della scrittrice e protagonista nella sua costrizione ad abbandonare la propria casa e famiglia a causa della terribile guerra jugoslava, ma interpella pure tutti nell’indagine profonda e concreta delle dinamiche interiori.”

“Un’ opera semplice ma unica per la propria intensa e limpida umanità – aggiunge Paolo Candida – I temi dell’opera sono attuali per questi tempi, anche per chi non ha vissuto la guerra o non conosce quelle terre, perchè il tema dell’identità e del linguaggio è oggi una priorità esistenziale.”

 27 settembre 2012