Donne che hanno scelto l’impegno contro le mafie. Dal 23 settembre al 14 ottobre: mostra documentale, incontri, musica per vivere e capire l’antimafia sociale. Verrà inaugurata domenica 23 settembre, alle ore 17.00, presso la Galleria Carlo Carrà di Palazzo Guasco, ad Alessandria, in Via Guasco 49, la mostra documentaria promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria e dall’Associazione Libera (Presidio “Anna Pace” Alessandria), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dal titolo “donn&mafie. Donne che hanno scelto l’impegno contro le mafie”, a cura di Rita Margaira e Laura Noce. L’evento, correlato da una serie di iniziative che si attueranno fino al termine del calendario dell’esposizione (14 ottobre 2012) si propone con finalità sociale nella ferma convinzione di una continuità di impegno e attenzione nei confronti di uno dei più devastanti mali della nostra storia.

Obiettivo di questa iniziativa della Provincia di Alessandria e di Libera è contribuire alla conoscenza dei fenomeni di criminalità mafiosa, in particolare cogliendone l’impatto sulle persone e sui contesti sociali, anche e soprattutto, in un difficile riverbero, nelle donne protagoniste di una complessa quanto personalmente rischiosa lotta alla mafia o vittime fragili di essa. La mostra richiede al visitatore la disponibilità a leggere le brevi sintesi storiche o ad ascoltare l’inquadramento fatto dalle guide; i visitatori più anziani vi ritrovano fatti non nuovi ma da rimeditare, i giovani probabilmente incontrano dei fatti quasi impensabili. Per le scuole, la mostra è aperta tutte le mattine dal 24 settembre al 13 ottobre.

Per informazioni: Provincia di Alessandria – Assessorato Pari Opportunità, Tel: 0131 304002/304034 – Assessorato Cultura, Tel: 0131 304004/304006 -www.provincia.alessandria.it; Libera – Coordinamento Provinciale Alessandria. Tel: 335 7771549 – alessandria@libera.it

22 settembre 2012