Proseguono fino a ottobre le iniziative di “All’Aria Aperta in Monferrato e Lomellina”, la rassegna del consorzio turistico Mon.D.O (Monferrato Domanda Offerta) che raggruppa e promuove i tanti eventi che, per tutta l’estate, hanno animato i due territori all’insegna di sport, passeggiate, scoperta della natura. Si tratta di una kermesse pensata per rilanciare l’immagine di Monferrato e Lomellina, noti per i disastri ambientali, ma da ormai molti anni rinate. Sono infatti tantissime le opportunità che le due zone offrono ai turisti, tra rafting sul Po, camminate nella natura, attività fisica. Dopo un’intensa estate, sono ancora tanti gli eventi da seguire. Da non perdere l’originale “Monfervinum- Enotrekking in Monferrato” che, come suggerisce il titolo, condurrà i visitatori tra vigne e cantine nei borghi monferrini più caratteristici.

Facili percorsi fruibili da tutti per godere del paesaggio vitato e visitare aziende vitivinicole dove si degusteranno vini e tipicità locali. Gli appuntamenti saranno a Cella Monte, domenica 23 settembre alle 9.30; Ozzano Monferrato, domenica 30 settembre alle 9.30; Ponzano Monferrato, domenica 14 ottobre ore 9.30; Sala Monferrato, domenica 28 ottobre, ore 9.30. Il costo per ogni iniziativa è di 10 euro. Per info e prenotazioni Ecomuseo Pietra da Cantoni tel. 0142.488161,cel. 3349353462.

A Villamiroglio, domenica 30 settembre alle 14,15 , ci sarà “Camminare il Monferrato”, percorso naturalistico sulle strade dei Miroglio con la possibilità di osservare la gara Regionale di Tiro con l’Arco organizzata dalla Società “01 CELT – Arcieri del Monferrato”; al termine della competizione gli arcieri daranno la possibilità di provare questa disciplina sportiva ai visitatori. (Info: Ass. Culturale C’era una volta” 3453350871; per info generali sulla rassegna www.parcocrea.com/camminare-in-monferrato).

Agli sportivi piacerà senz’altro il Biciraduno “Un Po di Pedali”, il 22 settembre alla Grangia di Pobietto (nel Comune di Morano Po). In mattinata, arriveranno i ciclisti per poi gustare il pranzo a cura della Pro Loco di Coniolo (info e prenotaz. Agostino 3204916362). Per tutta la durata della manifestazione ci sarà la possibilità di provare l’ebbrezza dell’easy-rafting, discesa sul gommone con Rafting Aventure (info: Elisa 347 0866051 selo1974@hotmail.it). Si terranno, inoltre, visite alla Grangia di Pobietto ed al Museo della civiltà contadini. Sarà possibile noleggiare bici per giro turistico con guide e campo prova per bambini. Alle ore 15 Presentazione di VENTO, “VENezia – TOrino in bicicletta”, progetto di mobilità sostenibile lungo il Po, a cura del gruppo di progettazione del Politecnico di Milano. E ancora, nel pomeriggio si potranno seguire presentazioni librarie. INFO: Parco fluviale del Po e dell’Orba, centro visite 038484676 sportello Infofiume: sportello@parcodelpo-vcal.it, tel. 800 269052.

Sabato 6 ottobre, nell’ambito della festa “Vendemmia in Arte”, a Rosignano Monferrato sarà organizzata “Ciclovinando”, con partenza dalle ore 10 da Piazza Faletti. Passeggiata in bicicletta alla scoperta delle cantine con degustazioni gratuite e… stuzzichini. Ma saranno tante altre le proposte di “Vendemmia in Arte”, nella giornata di domenica 7 ottobre: Degustazione gratuita dei migliori vini locali; Fiera mercato con bancarelle di prodotti artigianali e di qualità; “La Camminata tra le vigne” per famiglie e bambini, al mattino con partenza da Piazza Faletti alle 9.30, alla scoperta di vigneti, tartufi… e altre meraviglie; visite guidate tra gli scorci panoramici e la millenaria storia del borgo antico… con gustoso “premio” finale; intrattenimenti e spettacoli con la Band “LaCürva” nelle piazze principali; suggestive ed inedite rassegne d’arte, pittura, scultura e fotografia in Teatro, Biblioteca, nei cortili aperti; musica dal vivo e artisti di strada negli angoli del centro storico. E ancora: esposizione d’auto d’epoca, gare sportive, animazione per i più piccoli, angoli fioriti.

Ma non è finita. Anche i soci di Mondo stanno preparano manifestazioni legate a ambiente e enogastronomia. Al Castello di Gabiano, il 23 settembre, ci sarà “Benvenuta vendemmia”, Una giornata per stendersi su un prato a consumare vini fragranti e stuzzichini leggeri. I partecipanti riceveranno infatti un cestino con l’uva Barbera profumata, croccante e vellutata appena raccolta, la bottiglia di vino racchiude riservatamente una storia millenaria di una piccola terra generosa e una sapiente mano nobile; stuzzichini preparati con cura come piccoli gioielli di semplicità e prodotti biologici. Ė necessaria la prenotazione al numero 3316869684.

Nella giornata di domenica 7 Ottobre alla Mazzetti di Altavilla, in cima alla collina, dalle 10 alle 18, “Grapperie aperte” con ingresso e consumazioni gratuiti. Il programma prevede visite guidate, abbinamenti gastronomici, degustazioni, mostre (www.mazzetti.it).

Info : Mon.D.O. tel 0142 457789 www.monferrato.org, www.monferratoelomellina.blogspot.it

22 settembre 2012