Cosa spinge un uomo a mettersi alla guida dell’auto in palese stato di ubriachezza sapendo che è senza assicurazione perché scaduta e mai più rinnovata col rischio di provocare un incidente stradale negando all’eventuale vittima la possibilità di un risarcimento danni? Perché mai una persona con un briciolo di cervello dovrebbe fare una cosa del genere?

E’ quello che devono essersi chiesto anche i Carabinieri che lo hanno fermato alla periferia di Pontecurone e lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Tortona per falsità in scrittura privata e guida in stato di ebbrezza

A finire nei guai un pensionato di 72 anni, residente in Retorbido in provincia di Pavia fermato nella giornata di domenica da una pattuglia dei militari alla periferia del paese.

I carabinieri si sono subito accorti che l’uomo non era nel pieno delle sue facoltà mentali e lo hanno sottoposto al controllo dell’alcoltest risultato positivo. Inoltre il tassello dell’assicurazione era grossolanamente contraffatto per cui i militari hanno effettuato controlli più approfonditi dai quali emergeva che il pensionato aveva contraffatto il contrassegno assicurativo. L’auto quindi è stata posto sotto sequestro.

 16 luglio 2012