Inizierà nei prossimi giorni la rimozione progressiva dei vecchi cassonetti stradali ancora presenti nel centro storico, dove sono attive da alcune settimane le nuove isole seminterrate.

Si invitano quindi i cittadini, a cui il servizio è riservato, a recarsi con celerità all’Ufficio Ambiente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 per ritirare la chiave elettronica personale (e-key) e i materiali informativi.

Dal 22 giugno ad oggi delle circa 1700 e-key previste ne sono state consegnate circa 1300, dimostrando una buona risposta dei cittadini, che ora sono chiamati ad utilizzare l’isola seminterrata assegnata per il conferimento dei propri rifiuti.

Ogni isola è composta da contenitori per il conferimento delle diverse tipologie di rifiuto: contenitore giallo per la carta, contenitore bianco per la plastica, contenitore blu per il vetro, contenitore marrone per l’organico e quello grigio per il rifiuto indifferenziato non riciclabile.

Il numero di utilizzi, in queste prime settimane, è in costante aumento, nonostante siano ancora presenti i cassonetti stradali. Per questo, il gestore del servizio Cosmo spa, ha già provveduto a svuotare alcuni contenitori: si invitano al riguardo i cittadini a non parcheggiare la propria vettura nelle immediate vicinanze delle isole, al di fuori degli spazi ancora riservati alla sosta.

Per avere informazioni sull’utilizzo delle e-key o sul funzionamento delle isole seminterrate è possibile telefonare all’Ufficio Ambiente allo 0142.444.245.

16 luglio 2012