Elvira Mancuso presidente del TRA

Gli abitanti di Alessandria devono iniziare a preoccuparsi: il presidente Elvira Mancuso ha rassegnato le dimissioni da presidente della Fondazione del Teatro Regionale Alessandrino (TRA), che arrivano dopo quelle del consigliere Lorenzo Repetto.

Si apre una fase nuova e difficile per il futuro della cultura nella città di Alessandria e anche in quella di Novi Ligure.

Non tanto per la situazione della bonifica del Teatro Comunale, chiuso per amianto il 2 ottobre 2010 (per quello basta trovare i soldi e si risolve tutto, anche se per ora non ci sono) ma proprio per il futuro della stagione teatrale e di tutte le altre manifestazioni che vengono organizzate in autunno sia ad Alessandria che a Valenza.

I dipendenti sono i cassa integrazione e non ci sono segnali di attività in vista per il futuro. Ù

La città, insomma, rischia di rimanere senza stagione culturale.

Un problema urgente perché siamo già a luglio e la stagione va programmata prima.

Di solito, infatti, veniva presentata a settembre.

Un problema urgente a cui il sindaco Rita Rossa è chiamata a risolvere già da subito nominando nuovi membri.

Prima però deve convocare un’assemblea dei soci per decidere anche il da farsi: come agire, se mantenere in vita il TRA o pensare ad altre possibili soluzioni.

Insomma l’ennesima “grana” per un sindaco che – siamo convinti – mai più avrebbe immaginato di ritrovarsi tra capo e collo tutta una serie di problemi così urgenti.

 16 luglio 2012