Riscoprire le bellezze della città in un album di figurine. Il progetto è Casale Monferrato Com’era e com’è, originale idea che prenderà il via fra qualche settimana e che permetterà un viaggio tra foto storiche e scatti attuali utilizzando uno degli hobbies più popolari e amati: le figurine.

Bambini e adulti potranno infatti attaccare quei luoghi a loro cari raffiguranti come erano un tempo e click d’autore che raffigurano le piazze e i monumenti come ancor oggi visitatori e cittadini possono ammirare.

«L’idea, che non avrà alcun costo per il Comune di Casale Monferrato – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -, permetterà di scoprire non solo gli scorci che rendono celebre la nostra città in tutto il Mondo, ma darà la possibilità di fare un salto nel passato per vederli com’erano. Il tutto in un percorso fotografico da comporre come un puzzle tra le pagini della bellissima raccolta».

Completare l’album sarà, quindi, come percorrere le strade cittadine e vivere i luoghi più belli e ricchi di storia. L’originale iniziativa è stata lanciata in città dall’associazione culturale Soqquadro di Vercellli che, insieme all’Assessorato alla Cultura ha dato vita a questa interessante raccolta.

Gli abitanti di Casale Monferrato troveranno le figurine in tutte le edicole, dando così avvio alla caccia al monumento, alla piazza o all’immagine più cara, fino a completare l’album e dar forma ad un vero e proprio libro storico contenente le bellezze che Casale Monferrato vanta grazie alla sua storia. Numerosissime le immagini contenute nei pacchetti: non solo gli scorci incantevoli di oggi e di un tempo, ma anche la tradizione e i personaggi che hanno fatto grande Casale Monferrato.

Una volta completato, l’album costituirà un bel ricordo per tutti gli abitanti di Casale Monferrato: una vera e propria traccia indelebile che testimonia Casale Monferrato com’era e com’è. Il miglior modo per promuovere la città nelle abitazioni, ma anche a scuola e in ufficio, coinvolgendo e appassionando bambini e adulti.

6 aprile 2012