Si chiama “Piano Integrato di Sviluppo Urbano” ed è un massiccio intervento di recupero in uno dei quartieri più degradati di Alessandria, dove gli immigrati sono un quarto della popolazione.

Il Progetto è stato finanziato dalla Regione grazie ai fondi dell’Unione Europea per la somma di ben 12 milioni di euro, già tutti disponoibili ed è stato presentato dal sindaco Piercarlo Fabbio e dagli assessori Giuseppe Giordano e Franco Trussi.

Prevede una serie di lavori che trasformeranno letteralmente tutta la zona: pulizia delle sponde e di tutti i giardini sul Lungotanaro, ristrutturazione della scuola materna “Gobetti” , realizzazione di una rotonda in via Giordano Bruno e di una nuova strada di acceso alla zona artigianale, di una seconda rotonda all’altezza di via vecchia Torino, riqualificazione di via Dossena e corso Monferrato, miglioramenti al mercato che si svolge in quest’ultimo, realizzazione di un nuovo parcheggio nei pressi della Cittadella, illuminazione di tutti i bastioni e molto altro.

Tutti i lavori dovranno concludersi entro il 2014. Alcun i prenderanno il via già in primavera.

GLI INTERVENTI PREVISTI DAL PROGETTO

Viabilità

Nuova Rotonda in via Giordano Bruno e nuova strada a servizio di una nuova zona artigianale e commerciale che sorgerà nelle vicinanze (973 mila euro); spartitraffico centrale in via Giordano Bruno e costruzione di una nuova rotatoria all’altezza di via vecchia Torino (1 milione 400 mila euro); costruzione di un nuovo parcheggio nei pressi della Cittadella in un’area agricola a nord ovest, studiato appositamente per i visitatori provenienti da fuori (2 milioni 875 mila euro).

Spazi urbani e Commercio

Riqualificazione di via Dossena con rifacimento della pavimentazione e dell’arredo urbano, che verrà trasformata in parte in sola pedonale , con pista ciclabile e zone 30. Eliminazione dei parcheggi lungo la via (600 mila euro); riqualificazione di corso Monferrato con messa a norma dell’area del mercato, sistemazione della pavimentazione, area ecologica con valorizzazione di tutto il corso (1 milione 200 mila euro).

Giardini, scuole e Cittadella

Riqualificazione dei giardini delle sponde del fiume Tanaro e Lungo Tanaro Solferino (2 milioni di euro), manutenzione straordinaria della scuola materna “Gobetti” con riqualificazione energetica (350 mila euro); illuminazione dei bastioni della Cittadella per valorizzare il più grande monumento storico della città (1 milione), riqualificazione energetica ed altri interventi negli edifici del locale storico “La Nuova Boccia” dell’associazione sportiva bocciofila per rendere migliore l’intero complesso (350 mila euro).

Interventi di valorizzazione culturale

Attività di accompagnamento culturale nelle scuole ridistribuzione degli spazi per attività collaterali di aggregazione, realizzazione di nuovi eventi e manifestazioni per stimolare occasioni d contatto e il fiorire di nuove manifestazioni (600 mila euro); attività di comunicazione ed informazione ai cittadini e di intermediazione culturale (500 mila euro)