Le previsioni meteo, dopo la nevicata di oggi, indicano un brusco calo delle temperature con formazione di ghiaccio lungo le strade.

In seguito a queste previsioni il quesito che si sono posti i sindaci é stato il medesimo: chiudere le scuole o lasciarle aperte nella giornata di mercoledì? Dopo Valenza hanno optato per la chiusura i Comuni di Alessandria, Acqui Terme e Casale Monferrato, mentre rimangono aperte a Tortona e Novi Ligure.

La scelta dipende dalle condizioni meteo, dalla quantità di neve sulle strade e se queste ultime sono pulite.

La situazione nelle principali vie di accesso alle città sembra discreta, molto più problematico invece è utilizzare l’auto all’interno delle città perché moltissime strade sono ancora piene di neve.

La situazione cambia a seconda delle zone: in linea di massima non si registrano particolari interventi dei Vigili del Fuoco, né del 118 e neppure di Carabinieri e Vigili urbani.

Un bilancio della situazione verrà effettuato nella mattinata di mercoledì quando si potrà capire in quale situazione si trovano le strade.

Il Corpo di Polizia Municipale di Alessandria, intanto, a fronte di un abbassamento delle temperature tale da formare una crosta di ghiaccio che impedirà ai veicoli e ai pedoni di circolare in sicurezza, suggerisce ai cittadini di limitare l’uso dell’automobili e di usare i mezzi di trasporto pubblico e di evitate, inoltre, di utilizzare motoveicoli e biciclette. Per informazioni chiamare il numero 0131232333 o il numero 800619694.

Un comportamento quello suggerito dai Vigili, di cui tutti dovrebbero essere a conoscenza.

31 gennaio 2012