Egregio Direttore, in merito all’articolo apparso su Oggi Cronaca.it che sotto riporto, http://www.oggicronaca.it/2012/01/31/lettere-in-redazione-la-statale-fra-tortona-ed-alessandria-una-lastra-di-ghiaccio-perche-non-hanno-sparso-il-sale/

Sono il Geom. Maurizio Tassisto della Direzione Viabilità della Provincia di Alessandria, Responsabile del Reparto Stradale n° 5 di Tortona, con competenza sulla Strada Provinciale n° 10 “Padana Inferiore” dal km 102+000 al km 113+667, precisamente dal cavalcaferrovia di Spinetta Marengo alla fine del ponte sul Torrente Scrivia in ingresso a Tortona.

Orbene il sale è stato sparso la domenica sera dalle ore 19.30 alle ore 21.00 sulla tratta in argomento e, ovviamente sulla intera rete stradale di competenza, come normalmente avviene a seguito di una nevicata, proprio per prevenire il fenomeno delle successive gelate. Lei mi insegna che l’efficacia di uno spargimento di sale a una durata media di circa 3/4 giorni….

Questi dati sono facilmente consultabili attraverso i rapportini di lavoro che giornalmente vengono compilati dal personale di sorveglianza della strada.

Allo scrivente non risultano, nella notte compresa tra la domenica e il lunedì sinistri avvenuti in tale tratto stradale.

Per maggiore utilità, e per diretta testimonianza, lo scrivente abita a Spinetta Marengo, e il lunedì mattina alle ore 7.30 ha percorso il tratto stradale in argomento per recarsi nella abituale sede di lavoro a Tortona, rilevando che l’intera tratta era perfettamente percorribile e non presentava tracce di fondo gelato, ne erano presenti segni di sinistri pregressi.

Per ulteriore precisazione occorre inoltre precisare che nell’intero tratto è obbligatorio l’uso delle gomme invernali o catene a bordo.

Nel ringraziarla per l’attenzione che certamente riporrà la saluto distintamente.

geom. Maurizio Tassisto – Provincia di Alessandria – Reparto Stradale n° 5 Tortona



 

Ringraziamo Maurizio Tassisto per aver fornito puntualmente il quadro sul lavoro effettuato dalla Provincia di Alessandria.

Noi abbiamo pubblicato una lettera di una nostra lettrice che si lamentava per il cattivo stato della statale 10, lunedì mattina, accusando il Comune di inefficienza. Abbiamo fatto presente alla lettrice, che, come sapevamo già (ma abbiamo chiesto ulteriori informazioni ai Vigili Urbani per esserne certi) il tratto è di competenza della Provincia di Alessandria.

Come facciamo sempre, abbiamo pubblicato la lettera senza volutamente entrare nel merito della praticabilità della strada, rispettando il parere della lettrice perché lei aveva avuto delle difficoltà.

Per quanto mi riguarda sono 20 anni che 5 giorni alla settimana percorro in auto la statale 10 fra Tortona ed Alessandria e conosco persino ogni buca di quei 20 Km che separano le due città. Ad onor del vero, in 4 lustri, mi é capitato spesso di vedere la strada in condizioni molto più critiche, ma si tratta comunque di un parere personale ed ho ritenuto pubblicare il punto di vista della lettrice senza fare commenti (ad eccezione di quelli tecnici) perché non è detto che ciò che per me può andar bene sia condiviso anche da altri.

Il giornale non è del direttore ma dei lettori ed è giusto che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione.

Angelo Bottiroli – Direttore di “Oggi Cronaca”

31 gennaio 2012