Gentile Direttore,

approfitto dello spazio che gentilmente mette a disposizione sul suo quotidiano per esprimere il mio accordo rispetto all’articolo relativo ai pochi disagi per la neve.

E’ senz’altro vero che troppo spesso le lamentele e gli allarmismi sono esagerati e che ci vorrebbe un po’ più di tolleranza ed elasticità, su questo mi trova perfettamente d’accordo.

Tuttavia trovo molto grave che nè il Comune di Tortona, nè quello di Alessandria si siano preoccupati di mettere in funzione dei mezzi spargisale, dopo la nevicata del weekend. Domenica notte le temperature si sono ulteriormente abbassate causando la formazione di ghiaccio sulle strade.

Recandomi al lavoro lunedì mattina ho percorso il tragitto da Tortona alla tangenziale di Alessandria e per l’intera tratta non un grammo di sale è stato sparso. Ciò ha creato notevoli disagi oltre che situazioni di reale pericolo.

Trovo che questa sia una gravissima mancanza da parte di entrambe le amministrazioni comunali. Come molte (e spero sempre più), la mia auto è dotata di gomme antineve, ma questo non può bastare se anche i comuni non fanno la loro doverosa parte nel garantire la sicurezza degli utenti della strada.

Ringraziando per l’attenzione porgo Cordiali saluti

 Francesca Nicola


Lo sapevamo già, ma abbiamo chiesto conferma presso il Comando dei Vigili urbani di Tortona e cioé che la competenza del Comune  per lo spargimento di sale arriva fino  al cavalcavia dell’ex OMT, poi la strada diventa provinciale e la competenza é della Provincia  di Alessandria.  

30 gennaio 2012