Mentre aspettiamo i dati statistici sugli incidenti stradali dalle forze dell’ordine relativi all’anno 2011, vale la pena di segnalare una recente indagine effettuata ad Alessandria dalle Forze dell’Ordine (Polstrada, Vigili Urbani, Carabinieri) che hanno raccolto i dati di 12 uscite effettuate nei mesi di agosto, settembre ed ottobre controllando circa 500 automobilisti alla periferia di Alessandria.

Diversi gli scopi di questa indagine statistica, fra cui quello di individuare l’identikit della persona che si mette alla guida ubriaco e soprattutto la provenienza e l’età.

Le persone  sorprese a guidare in stato di ebbrezza sono state circa il 5% di tutte quelle controllate  e tra queste il 18,2% sono donne. I controlli sono stati effettuati soprattutto di sera e nelle ore notturne.

Altro dato statistico interessante è la provenienza delle persone sorprese a guidare ubriache: cioè dove si trovavano prima di salire in macchina. Ebbene il luogo che invita a bere di più è senz’altro una festa o un concerto. Il 28,57% delle persone controllate provenienti da una festa, infatti, si è messo alla guida dell’auto ubriaco; seguono, la discoteca (17,8%) e il ristorante 15,3%).

3 gennaio 2012