Martedì 17 gennaio alle ore 15.30 nella Sala Giunta del Palazzo Municipale in piazza della Libertà verranno presentate due nuove importanti pubblicazioni. Si tratta della seconda edizione di “UNA TRACCIA PER… – L’offerta formativa delle Scuole secondarie di II grado e dei Centri di Formazione Professionale di Alessandria” e della guida di “PERCORSI DI VITA CON FAMIGLIE E MINORI”.

I due testi sono stati promossi e curati dall’Assessorato comunale alle Politiche per la Famiglia, l’Educazione, le Pari Opportunità e la Solidarietà sociale e dalla Direzione comunale Famiglia e Giovani, in collaborazione con le altre Direzione comunali di competenza.

Per quanto riguarda “Una traccia per…”, si intende fornire in modo sintetico ma preciso l’intera offerta formativa delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale alessandrini (aggiornata a dicembre 2011). L’obiettivo è quello di agevolare gli studenti che in questo corrente anno scolastico frequentano l’ultimo anno delle Scuole secondarie di I grado nel compiere con consapevolezza — insieme alle loro famiglie — l’importante scelta del “che fare dopo la III media” in previsione del prossimo anno scolastico 2012-2013.

Per la guida “Percorsi di vita con famiglie e minori”, l’obiettivo — correlato e coerente a una visione sistematica delle politiche comunali a servizio di una “Città per persone e famiglie” — è quello di mettere in luce in modo aggiornato (e in modalità on-line sul sito internet del Comune) le diverse proposte e offerte di servizi che Alessandria ha attivato a favore delle famiglie con minori.

Saranno presenti alla conferenza stampa il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, l’Assessore alle Politiche alle Politiche per la Famiglia, l’Educazione, le Pari Opportunità e la Solidarietà sociale, Teresa Curino, il Direttore della Direzione comunale Famiglia e Solidarietà sociale, Angela Biscaldi, e la professoressa Nicoletta Martini (curatrice della pubblicazione “Una traccia per…” insieme alla grafica Sara Filippi).

Sono stati altresì invitati — per un momento di approfondimento ai fini della imminente distribuzione (gratuita) nelle Scuole medie cittadine di “Una traccia per…” — i Dirigenti scolastici, i docenti e i referenti per l’orientamento scolastico delle Scuole secondarie di I e II grado e dei Centri di Formazione Professionale di Alessandria coinvolti nel progetto nonché alcuni degli studenti e genitori che hanno collaborato con proprie testimonianze scritte alla seconda edizione della suddetta guida.

15 gennaio 2012