L’Ufficio Scambi Internazionali dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria, gestito da A.S.P.AL s.r.l. , partecipa per la prima volta al progetto progetto “UExTe – Europa, Giovani e Volontariato”, organizzato dalla rete nazionale Eurodesk, la rete che diffonde informazioni sulle politiche europee a favore dei giovani. L’Ufficio Scambi Internazionali fa parte della rete Eurodesk già dal 2005 e si occupa di informare, orientare e promuovere la partecipazione dei giovani alle opportunità esistenti in Europa.

Il progetto prevede un ciclo di incontri che si focalizzerà nello specifico sul volontariato, con lo scopo di approfondire le aspirazioni e le specificità dei giovani relative al loro coinvolgimento e partecipazione in attività di volontariato transnazionale. Tra i principali risultati attesi vi è l’acquisizione da parte dei giovani coinvolti del valore e dell’importanza del volontariato come forma di coinvolgimento attivo e strumento di sviluppo e miglioramento delle competenze a livello professionale, sociale e personale.

Nelle attività di informazione/formazione, quindi, verrà posta particolare attenzione nel veicolare le opportunità offerte dal Servizio Volontario Europeo che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un Paese diverso da quello di residenza, un’esperienza che accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero “servizio di apprendimento”. Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture.

Per informazioni sul progetto, contattate l’Ufficio Scambi Internazionali – PL Eurodesk, via dei Guasco 19 – AL – 800 116667 – www.informagiovani.al.it – scambi_internazionali@aspal.it.

15 gennaio 2012