L’Amministrazione Comunale di Pontecurone, in collaborazione con l’Associazione “Verso il Kurdistan”, organizza un programma di corsi gratuiti di italiano per migranti aperti a tutti gli stranieri residenti a Pontecurone.

L’iniziativa, prevista nel programma elettorale dell’Amministrazione, rappresenta, come in altre analoghe e positive esperienze viste in questi in anni in diversi Comuni limitrofi, un concreto passo in avanti nel processo di integrazione e di conoscenza con le realtà straniere presenti in paese.

“La conoscenza della lingua italiana – dice il sindaco Ernesto Nobile – è condizione irrinunciabile per permettere un migliore inserimento sociale, lavorativo e culturale delle tante persone straniere che vivono a Pontecurone e rappresenta, allo stesso tempo, un investimento che porterà frutti anche a favore dei cittadini italiani che potranno trovarsi facilitati nei rapporti quotidiani con una parte così rilevante della popolazione residente.

Questa iniziativa è resa possibile, non solo al contributo dell’Amministrazione Comunale e alla struttura organizzativa dell’Associazione “Verso il Kurdistan”, ma anche grazie al prezioso aiuto di diversi cittadini pontecuronesi che, su base volontaria, hanno dato la loro disponibilità a tenere i corsi e ad aiutare nell’organizzazione degli stessi. Un grazie particolare alla Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” e alla S.O.A.M.S. che hanno messo a disposizione i locali dove tenere le lezioni e hanno dimostrato, ancora una volta, la loro attenzione alle tematiche dell’integrazione e del dialogo. “

I corsi inizieranno giovedì 19 gennaio 2012 con un incontro di presentazione alle ore 14.30 presso la Scuola Primaria per il corso dedicato, in particolare, alle donne, mentre, in S.O.A.M.S., alle 20.30 ci sarà l’incontro dedicato, in particolare, per gli uomini.

A partire dalla settimana successiva, i corsi si articoleranno sempre il giovedì, in due appuntamenti, uno pomeridiano e uno serale, differenziati per i vari livelli di apprendimento.

15 gennaio 2012