La PFM

Anche ad Alessandria si parte con la stagione del Teatro Regionale Alessandrino.

Domani, sabato 3 dicembre, alle ore 20.45, sul palco del Cinema Teatro Alessandrino appuntamento con la PFM in un omaggio a De Andrè.

Lo storico gruppo suonerà ed interpreterà, con gli arrangiamenti originali, le canzoni più significative del concerto-evento del 1979 che riuniva “Faber” proprio con la PFM.

Lo spettacolo diventò poi un doppio album, ancora oggi pietra miliare nella discografia della canzone d’autore italiana.

Il concerto è diviso in due parti: la prima raccoglie l’omaggio a De Andrè, la seconda – chiamata “35 e… un minuto” è adrenalina allo stato puro. Il suono della Premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti. Mai un disco uguale al precedente, ma una lunga evoluzione nel tempo a venire che cambiava insieme a mode e modi di suonare. La ricerca costante, sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi, ha spinto PFM a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.

Fabrizio Capra


2 dicembre 2011

 

La PFM in concerto