I Carabinieri di Tortona lo hanno sorpreso nella sua abitazione, pochi minuti dopo il furto di 90 kg di carne che aveva appena rubato dalla cella frigorifera del luogo in cui lavora come macellaio: il supermercato Carrefour in via Postumia.

A finire nei guai Francesco Signorelli, 57 anni, sposato, residente a Tortona, in via Brigata che è stato arrestato per rapina impropria e lesioni personali.

Francesco Signorelli

L’episodio è accaduto ieri al termine del turno di lavoro quando il macellaio ha cercato di rubare diversi tipi di carne dalle celle frigorifere.

Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri, Signorelli aveva nascosto la carne dentro due cartoni che ha caricato nel bagagliaio della propria auto. Stava uscendo dal parcheggio quando due agenti del servizio di vigilanza gli hanno intimato l’alt cercando di bloccarlo. Sentendosi perduto, il macellaio ha accelerato invece di fermarsi. Uno dei due vigilantes, un uomo di 50 anni, residente a Milano, si è spostato per non essere investito, ma è stato ugualmente colpito con lo specchietto retrovisore dell’auto.

Probabilmente non era la prima volta che “spariva” merce dal supermercato ed evidentemente le Guardie giurate avevano ricevuto istruzioni di controllare il personale.

Per questo motivo, hanno cercato di fermare il macellaio che però aveva capito di essere stato scoperto ed ha “tirato dritto” senza fermarsi all’alt e, sempre secondo la ricostruzione dei militari, cercato di investire l’agente che si era messo davanti all’auto nel tentativo di bloccarlo.

Superato il blocco delle due guardie giurate, Signorelli ha raggiunto al propria abitazione, ma poco dopo, alla sua porta, si sono presentati i Carabinieri che hanno effettuato una perquisizione trovando la carne, il cui valore è stato quantificato in circa 700 euro.

la carne rubata da Signorelli

Signorelli, quindi, è stato portato in caserma, arrestato e successivamente richiuso nel carcere di Alessandria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La Guardia giurata colpita dallo specchietto dell’auto è stata trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale di Tortona dove gli sono state diagnosticate lesioni guaribili in pochi giorni.

I 90 Kg di carne sono stati restituiti al supermercato.

Secondo quanto è stato possibile appurare Signorelli non ha spiegato alle forze dell’ordine i motivi del suo gesto che con ogni probabilità gli costerà anche il posto di lavoro, tuttavia, notando anche che aveva rubato anche carne in offerta, tutt’altro che pregiata, si può facilmente intuire la disperazione che ha spinto l’uomo a compiere un gesto che gli costerà sicuramente un prezzo molto alto.

2 dicembre 2011