Ci sarà anche l’attuale Ministro della Sanità, Renato Balduzzi, tra i presenti al concerto “Nativitas” in programma venerdì prossimo, 16 dicembre alle ore 21, presso la sala di rappresentanza dell’Ospedale Civile di Alessandria che vedrà di scena il Gruppo dell’Incanto.

La serata è organizzata dalla Sezione Territoriale Adisco di Alessandria, l’Associazione Donatrici Sangue Cordone Ombelicale .

Ad esibirsi Serafina Carpari (voce), Aldino Leoni (cantore), Giorgio Penotti (voce, fiati), Mario Martinengo (chitarra), Andrea Negruzzo (pianoforte), Gino Capogna (percussioni) e Daniela Desana, voce recitante.

Il concerto fa riferimento, in apertura, al racconto mitico della creazione della donna. Dopo le parole del profeta Osea – che offrono una biblica immagine “materna” di Dio – si ripercorre la vicenda, umana e divina, di Maria e Giuseppe, anche con due canti di tradizione italiana e inglese e con una ninna nanna scritta da un poeta di oggi.

A coronamento e conclusione, la sequenza della prima parte (quella che riguarda più strettamente Maria) de La buona novella di Fabrizio De Andrè: il tributo del Gruppo dell’Incanto a un’opera fondamentale per la canzone italiana

Completano Nativitas brani letterari, inerenti al tema, di vari autori.

L’ingresso è ad offerta e il ricavato sarà utilizzato da Adisco, presieduto dalla dr.ssa Oria Trifoglio, per le borse lavoro attive presso i punti nascita della provincia utili a migliorare sempre di più gli standard qualitativi di raccolta del sangue cordonale per l’impiego delle cellule staminali in esso contenuto.

15 dicembre 2011