Ancora alla Biennale Barbara Zucchi e Claudio Magrassi, i due pittori tortonesi scelti da Vittorio Sgarbi per la Biennale di Venezia. Dopo aver esposto le loro opere a Milano, sabato 17 dicembre, sempre con Sgarbi esporranno le loro opere alla “Biennale di Venezia- Padiglione Italia” a Torino Sala Nervi, Palazzo delle Esposizioni, in corso Massimo D’Azeglio 15/b.

La mostra verrà inaugurata alle 19,30 e rimarrà aperta fino al 30 gennaio.

Saranno i 12mila metri quadrati della Sala Nervi nell’ultimo capitolo di quest’edizione dedicata al 150° dell’Unità d’Italia e che lo stesso Sgarbi definisce come “la chiusura di un cerchio aperto”. Con Torino, infatti, si conclude la prima parte di un virtuale censimento degli artisti iniziato da Sgarbi a Venezia e proseguito durante le Biennali Regionali e che proseguirà in futuro.

Il numero degli artisti che parteciperanno alla kermesse torinese sono in divenire, quelli certi per il momento si attestano intorno ai 600, ma il numero esatto si conoscerà alle ore 19:30 del 17 dicembre, al momento dell’inaugurazione.

Tra le presenze già accertate si possono però citare il fotografo Giordano Morganti, gli scultori Brunivo Buttarelli e Ruben Esposito, il ceramista Roberto Giannotti, la fumettista Barbara Zucchi, l’artista intermediale (pittrice e musicista) Carina Aprile, le installazioni interattive di Vincenzo Marsiglia e le pitture di Teresa Noto, di Claudio Magrassi, di Max Marra, di Michele Giannattasio e di Franco Tarantini. Fra gli artisti torinesi emergono Silvano Gilardi, Enrico Colombotto Rosso, Angelo Barile e Xel. Al loro fianco anche alcuni nomi noti non legati solo al mondo dell’arte come Dario Ballantini, il comico di Striscia la Notizia, il musicista Andy, già Bluvertigo e il cantautore Ivan Cattaneo.

Orari:dalle ore 14 alle 22 visite per gruppi e scolaresche su prenotazione anche in altri orari di apertura chiuso il lunedì, Natale e Capodanno. Info Tel.340.8659442.

15 dicembre 2011