Alcuni volontari tortonesi

L’Associazione Volontari Protezione Civile del Tortonese dal giorno 28 ottobre al 6 novembre ha prestato servizio nei Comuni di Brugnato e Borghetto di Vara, in provincia di La Spezia, località colpite dalla tremenda alluvione del 25 ottobre.

Undici volontari dell’associazione (di cui 4 Carabinieri della Compagnia Tortona ) più 3 volontari civili si sono recati il Liguria con la colonna mobile dell’AIB provinciale per portare soccorso alle popolazioni gravemente alluvionate. Nel frattempo sono stati anche raggiunti da 5 volontari civili che hanno consegnato agli abitanti di Brugnato, materiali prima

necessità:indumenti ed attrezzi da lavoro.

Lo scenario che si è presentato ai volontari all’arrivo nel Comune di Brugnato, uno dei Borghi più belli d’Italia, si può definire quasi apocalittico. Come più volte evindenziato dai media, è però subito apparsa chiara la grande volontà e dignità della popolazione, 1200 abitanti, che si è impegnata nell’attività di ripristino e sgombero.

I volontari presenti nei luoghi alluvionati erano molti,provenienti da diverse regioni d’Italia, sia organizzati in gruppi istituzionali che liberi. Tutti hanno lavorato in sinergia con le squadre dei Vigili del Fuoco.

Anche i volontari dell’Associazione Protezione Civile & A.I.B Valli Curone Grue

Ossona hanno prestato il proprio servizio coordinati dai Centro Operativo Misto della Protezione civile di Brugnato e Borghetto di Vara.

 

10 novembre 2011