Gravissimo incidente stradale sull’autostrada A/21 Torino-Piacenza, poco dopo le 17 di oggi tra i caselli di Alessandria est ed ovest. Un giovane di 25 anni, Adriano Varalda, residente a Costanzana in provincia di Vercelli è deceduto sul colpo a causa dello schianto. Il giovane si trovava seduto sul sedile davanti, a fianco del guidatore di una Fiat Bravo condotta dal padre della sua ragazza, Stefania Orlandi, di 27 anni, residente a Vercelli che era seduta sul sedile posteriore dell’auto e sta lottando fra la vita e la morte. La giovane si trova ricoverata in fin di vita al reparto di rianimazione dell’ospedale “Santi Antonio e Biagio” di Alessandria ed è in prognosi riservata.

L’incidente, come detto, si è verificato poco dopo le 17: la Fiat Bravo condotta a S.O. di 54 anni proveniente da Alessandria est e diretta verso l’ A/26 e quindi verso casa, per cause ancora in corso di accertamento è stata tamponata da un Audi Q7 condotta da Giuseppe C., 66 anni, residente a Vercelli.

L’impatto è stato devastante: sul posto oltre alle ambulanze del 118 sono intervenuti i Vigili del comando provinciale dei Vigili del Fuoco e alcune pattuglie della Polizia stradale di Alessandria Ovest al comando di Donato Montanarella.

L’autostrada è rimasta chiusa per diverso tempo e i veicoli diretti verso Alessandria ovest sono stati fatti uscire ad Alessandria est creando ulteriori code alla rotonda di Spinetta marengo, quasi sempre intasata dal traffico.

A bordo della Fiat Bravo viaggiavano anche la mamma di Stefania Orlandi, P.C. di 49 anni e la nonna F.F. di 75 anni. Le due donne insieme al papà delle giovane sono stati tutti ricoverati all’ospedale di Alessandria per contusioni e fratture varie guaribili in circa un mese ciascuno. Non c’è stato nulla da fare invece per Adriano Varalda, deceduto all’istante in seguito allo schianto. Praticamente illeso invece il conducente dell’Audi. Tutte le auto sono state poste sotto sequestro.

L’Autostrada è stata riaperta qualche ora dopo, quando la situazione è ritornata alla normalità.

 

1° novembre 2011