Nuovo record per la città di Acqui Terme ed il Grand Hotel Nuove Terme, teatro del Campionato Italiano di Scacchi Under 16 a Squadre che, organizzato dalla S.S.T. Società Scacchistica Torinese, si è disputato da sabato 29 Ottobre ad oggi nella città della “Bollente” riscuotendo grande successo e facendo registrare il record numerico di partecipazione, con ben 30 squadre di giovanissimi scacchisti in lizza per il podio finale.

Dopo le sei partite di Campionato, l’ultima delle quali disputata questa mattina, ad aggiudicarsi la palma di vincitori sono stati gli scacchisti dell’Associazione “L’Arrocco” di Roma, con 12 punti su 12possibili, seguiti dal team de “L’Accademia Scacchi Milano”, con 10 punti su 12, mentre il terzo posto va agli atleti mentali del “Circolo Barletta”, con 9 punti su 12.

La classifica prosegue con l’ottimo risultato della “Partenopea Junior” di Napoli, classificata al 4° posto, seguita dal “Circolo Palladio” di Vicenza, al 5° posto.

Da segnalare inoltre l’ottima performances della “Società Scacchi” di Ciriè, composta interamente da scacchisti esordienti, che si aggiudica il primo premio nella speciale classifica per giocatori esordienti, tenendo alta la rosa dei risultati dei team piemontesi, insieme allo “Scacchi Veloce Club” di Pinerolo, piazzatosi all’8° posto nella classifica generale.

Il Campionato Italiano Under 16 a Squadre è un vero e proprio campionato per circoli, infatti tutti i componenti della squadra devono essere tesserati per il circolo che rappresentano. Alla finale nazionale si arriva partecipando alla fase regionale che ogni comitato Fsi è tenuto ad organizzare: dalla fase regionale si ottiene l’ammissione alla fase nazionale classificandosi nel primo 30% delle squadre iscritte.

1° novembre 2011

Un momento di gioco del Campionato Italiano Under 16 di scacchi che si é disputato ad Acqui Terme