Il fine settimana del 12 e 13 novembre vedrà Alessandria al centro dell’attenzione degli appassionati e di un pubblico ormai fedelissimo che ogni anno si presenta puntuale all’appuntamento con i frutti di stagione della provincia (e non a caso l’edizione 2011 reca il titolo di “Tutto il buono dell’autunno”).

La Fiera di San Baudolino, come sempre, è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la sua azienda speciale Asperia, insieme alla Provincia e al Comune di Alessandria.

Già dalle 9 di sabato 12, il cortile di via Vochieri 58 ospiterà bancarelle con funghi , frutta e verdure di stagione proposte dal Consorzio Volpedo Frutta, assaggi e vendita di pane, focaccia e biscotti appena sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria, con accompagnamento del salame del Consorzio del Salame Nobile del Giarolo o del cioccolato proposto dall’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani).

IL PROGRAMMA DI SABATO

Sabato 12 novembre alle ore 10 alla Camera di Commercio in sala Michel un laboratorio sarà dedicato al “progetto grano alessandrino” con degustazione di prodotti da forno, in collaborazione con le associazioni di categoria agricole alessandrine e con l’Associazione Panificatori di Alessandria; sempre sabato 12 alle ore 16,00, un secondo incontro di approfondimento sui “formaggi di latte caprino e vaccino”, organizzato dall’Associazione Allevatori di Alessandria, l’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi – ed il Consorzio Alecapra;

In Sala Attilio Castellani, l’Associazione Culturale “Storie del Monferrato” presenterà alle ore 17,30 il progetto “Storie del Monferrato noir”, cortometraggio che sarà realizzato nei prossimi mesi e girato nella nostra provincia.

Tutti i laboratori sono su prenotazione (su facebook.com/autunnale – con e mail asperia@al.camcom.it – con telefonata al n. 0131 313265).

 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

La domenica mattina, dalle 10 alle 12, avrà luogo la Mostra del tartufo, con l’esposizione e la presentazione dei tartufi, un momento irrinunciabile che quest’anno ritorna per i visitatori della Fiera. Sono altresì previste alcune degustazioni (sabato alle 13 saranno protagonisti i ceci della Merella; domenica, alla stessa ora, la fagiolana della Val Borbera con la trippa).

Nella giornata di domenica in Piazza Marconi, ci sarà la vendita di agnolotti , vino e frittelle per beneficenza, mentre in via Verona per si organizzeranno stand eno-gastronomici con i presidi Slow Food, di farinata, caldarroste , vino e formaggi.

Alla camera di Commercio in sala Michel  alle ore 16 appuntamento per degustare e conoscere le nocciole, con un laboratorio a cura dell’Osservatorio Corilicolo di Alessandria.

 

MANIFESTAZIONI IN ENTRAMBI I GIORNI

 

In via Vochieri, in entrambe le giornate, sarà possibile fare visita alla “Via dell’Agricoltura” con bancarelle e gazebo delle Associazioni agricole che presentano i prodotti tipici alessandrini.

Sempre in via Vochieri, all’angolo con via Bissati, avranno luogo il sabato e la domenica la presentazione, l’esposizione e la vendita di prodotti, a cura del “Paniere dei prodotti di pregio della provincia di Alessandria”, dell’associazione “Alvino Monferrato e Obertenga” e di “Marchesato Vigneti e Cantine”.

In piazza della Libertà per tutto il week end sarà ospitata la vetrina dei prodotti delle Sagre della provincia, certificate con il marchio “Filiera Corta”, mentre nelle vie del centro si allineeranno oltre 150 espositori di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici.

Nelle due giornate della fiera è prevista – dalle 9 alle 19 – la possibilità di degustare i vini vincitori del 37° Concorso Enologico Provinciale “Marengo Doc”.

 

10 novembre 2011