L’A.I.M.A. – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – sezione di Alessandria desidera informare i cittadini che proseguono anche nel mese di novembre le due iniziative che hanno incontrato il favore di tante persone interessate a conoscere più da vicino questa malattia per la quale purtroppo ancora non disponiamo di rimedi efficaci e risolutivi.

Non per questo la malattia è incurabile, anzi è degna di cura e si può dare serenità e buona qualità di vita a chi ne soffre e alla famiglia stessa.

E’ necessario però conoscere bene la malattia e prepararsi adeguatamente per essere in grado di “essere di aiuto efficace” alle persone che ne sono colpite.

Terribile malattia, che mette duramente alla prova il malato stesso e la propria famiglia, in particolare la persona “caregiver”, colei che principalmente “ha cura” del malato e che rischia di non poter reggere il peso del compito assunto, in quanto la sua giornata diventa – come è stato detto efficacemente – una giornata di “trentasei ore”!

Come è noto l’A.I.M.A. alessandrina ha istituito nel 2004 il Centro Diurno “L’Arcobaleno della Memoria” presso la Residenza “Anni Azzurri” – Via Don Giovanni Rizzante, n°100 (ex Strada Rosta) a Cabanette (Al.).

Il Centro Diurno accoglie gli Ospiti dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 8,30-16,30, garantendo anche il servizio di trasporto, a una tariffa ragionevole, in quanto il Centro beneficia della convenzione con l’ASL alessandrina.

I familiari hanno così qualche ora di sollievo e possono con maggiore disponibilità dedicarsi ai loro cari per il resto della giornata.

Richiamiamo brevemente le due iniziative in corso:

A) Corso di Formazione e di Aggiornamento sui temi dell’Alzheimer e Demenze correlate, istituito dall’A.I.M.A. alessandrina e sostenuto dal C.S.V.A. (Centro Servizi Volontariato Provincia di Alessandria).

Il Corso, iniziato giovedì 15 settembre, prevede ancora quattro incontri nei giovedì 10-17-24 novembre e giovedì 1° dicembre (conclusione del Corso di 36 ore), ore 14-17, sempre nella Sala messa a disposizione gentilmente dalla Direzione di Anni Azzurri.

Alle lezioni possono liberamente partecipare anche coloro che non hanno avuto la possibilità di frequentare l’intero Corso.

B) “Il Termometro della Memoria”: aperto alle persone che desiderano sapere di più sulla propria memoria per farla funzionare meglio.

E’ un’iniziativa che si propone un’azione preventiva: fornire indicazioni utili, sulla base di un colloquio e di somministrazione di tests appropriati, sullo stato della propria memoria e offrire la possibilità di un percorso eventuale di riabilitazione psico-cognitiva a quanti ne facciano richiesta.

Abbiamo ancora due date possibili per questi incontri: martedì 22 novembre 2011, ore 12-16,30 e sabato 3 dicembre 2011, ore 9,00-12,00 presso il Centro Diurno, Residenza Anni Azzurri, ma è necessario prenotare l’incontro, telefonando al n°: 0131/348135 (Residenza Anni Azzurri) oppure al n°: 328/6750696 (A.I.M.A.).

Saranno a vostra disposizione gli Psicologi Dott. Marcello Rainero, Dott.ssa Stefania Carrea, Dott.ssa Giada Tirelli. Entrambe le iniziative sono offerte dall’A.I.M.A. a titolo gratuito.

L’A.I.M.A. ringrazia vivamente tutti coloro che sostengono queste iniziative partecipando di persona e offrendo la loro disponibilità a “fare volontariato”.

 

9 novembre 2011