Sabato scorso, 22 ottobre, a Francavilla Bisio, presso i locali della SOMS, si è svolta un’iniziativa originale tra le molte collegate al 150° dell’Unità d’Italia.

Oltre all’ufficializzazione della nuova toponomastica, anch’essa realizzata con riferimenti al nostro Risorgimento, sono state presentate le bustine di zucchero fatte appositamente realizzare dall’amministrazione comunale di Francavilla, che riproducono immagini di cinque monumenti significativi per la nostra identità nazionale: l’obelisco di piazza Cinque Giornate a Milano, la Torre di San Martino della Battaglia, il monumento di Genova Quarto (che ricorda la partenza dei Mille), il monumento al Bersagliere di Porta Pia e l’Altare della Patria a Roma.

Questi monumenti sono stati riprodotti in “chiave tricolore” dagli allievi della scuola primaria di Francavilla Bisio che, sotto la guida delle loro insegnanti, hanno realizzato questi piccoli capolavori. Sabato scorso è arrivato il riconoscimento ufficiale dato dal sindaco, Mario Mazzarello, dal vice-sindaco Rosa Mazzarello e dall’assessore Enzo Semino.

Il pomeriggio è stato chiuso da un concerto musicale tenuto da un gruppo di fisarmonicisti e fisarmoniciste provenineti dalla Svizzera Tedesca, tappa del “Festival internazionale della Fisarmonica in Oltrepò, Piemonte e Liguria Gino Bogliolo”.

Questa serie di cinque bustine da collezione non è in commercio: per richiederla, fino ad esaurimento, occorre rivolgersi al Comune di Francavilla.

24 ottobre 2011