La Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia inaugura in questi giorni l’iniziativa “PassaParola”, dedicata ai consigli degli utenti agli utenti. “Aiuta gli altri lettori consigliando un libro che ti è piaciuto. Il piacere di un buon libro è un tesoro che si moltiplica per divisione”..è lo slogan proposto dai bibliotecari.

La Biblioteca mette a disposizione schede già predisposte dove gli utenti potranno scrivere una breve recensione di un libro che hanno particolarmente apprezzato o, semplicemente, una breve indicazione o un consiglio, che potrà essere lasciato in forma anonima o meno. E’ stato allestito poi un punto dove vengono raccolte le recensioni che rimangono a disposizione di chiunque voglia farsi ispirare.

Passaparola serve per migliorare la comunicazione tra gli utenti e i bibliotecari ma anche ad inaugurare e favorire un nuovo tipo di comunicazione, orizzontale, tra gli utenti stessi.

L’iniziativa dura tutto l’anno e va ad aggiungersi a quella parallela intitolata “Dite la Vostra!”, attiva già da molto tempo, nella quale gli utenti hanno a disposizione un luogo in cui suggerire titoli di libri che ritengono particolarmente significativi e che vorrebbero la Biblioteca acquistasse. “Dite la vostra!” ha avuto un grande seguito ed ha dimostrato di essere particolarmente gradita: numerosissimi sono i volumi già consigliati dagli utenti e numerosi sono anche quelli che la biblioteca, dopo un attento esame preventivo, ha acquistato. Lo scorso sabato 22 ottobre si è invece conclusa con successo e diverse nuove iscrizioni la settimana di “Porta un amico in Biblioteca” in cui si invitavano le persone a portare in biblioteca un amico che non fosse ancora iscritto. Ogni nuovo iscritto ha ricevuto in omaggio un libro.

La Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” si impegna regolarmente nel promuovere iniziative come queste per favorire il rapporto di fiducia, cooperazione e scambio con i lettori.

 

24 ottobre 2011