Torna la rassegna “I consigli del mercoledì” organizzata dalla Federcosumatori: alla Camera di Commercio, in via Vochieri, mercoledì 26 ottobre, dalle 15 alle 17, si terrà un incontro sul tema “Sinistri stradali, pedoni e ciclisti tutti uguali”.

L’appuntamento riguarderà gli infortuni occorsi a Ciclisti e Pedoni vittime di incidenti stradali con gravi conseguenze invalidanti e mortali. In Italia, secondo il rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2011, i 2/3 degli incidenti stradali si concentrano nelle aree urbane con un 48% di mortalità proprio tra pedoni e ciclisti. Questi soggetti vengono identificati come utenti deboli della strada sia per le caratteristiche di fragilità della fascia di età spesso coinvolta (per lo più giovani e anziani) sia per la scarsa conoscenza delle tutele attivabili: molto resta ancora da fare per ridurre la mortalità e prevenire tali incidenze statistiche ma l’informazione è un punto di partenza importante.

Interverranno all’incontro Piero Bottaro e Laura Pievani consulenti assicurativi di Federconsumatori Alessandria e l’Avvoccato Gianluca Volante.

 

24 ottobre 2011