L’Università del Piemonte Orientale ha riunito nell’aula magna del Complesso Universitario “Perrone” i propri migliori laureati per la VII Giornata di Avogadro.

La Giornata del Laureato è divenuta, negli anni, una tradizione consolidata dell’Università del Piemonte Orientale. Nel suo discorso inaugurale il rettore Paolo Garbarino ha voluto sottolineare il legame forte che l’Ateneo riesce a creare con i proprio laureati. «I buoni livelli occupazionali dei nostri laureati a pochi mesi dalla laurea e i dati confortanti sulle ultime immatricolazioni – ha spiegato il Rettore – dimostrano che la nostra Università funziona, nonostante le profonde difficoltà che riguardano l’intero sistema accademico italiano».

Cinque i giovani che risiedono in provincia di Alessandria premiati:

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI (ha consegnato i premi il preside prof. Aldo Viarengo)

Miglior laureata triennale in Biologia a Sara Icardi residente ad Acqui Terme per la tesi in Fisiologia su “Uso della tecnica Elisa per la valutazione della produzione di collageno in fibroblasti coltivati in vitro”;

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE (ha consegnato i premi la vice-preside prof.ssa Carla Marchese)

Miglior laureato triennale in Scienze politiche, economiche e sociali a Gabriele Guglielmi residente ad Alessandria per la Tesi in Filosofia politica su “Lo specchio di Perseo. Per un tentativo di comprensione della violenza” Votazione: 110 e lode;

Miglior laureato magistrale (laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) a Davide Servetti residente a Terzo d’Acqui; Tesi in Diritto costituzionale della salute e organizzazione sanitaria con una tesi su “Diritto e scienza. I limiti costituzionali alle scelte del legislatore aventi carattere scientifico, con particolare riferimento all’attuazione del diritto alla salute”.

Miglior laureata magistrale in Studio e gestione degli ambienti naturali e antropizzati a Daniela Governa, e residente a Pasturana per la tesi in Ecotossicologia su “Utilizzo della proteo mica nello studio degli effetti di nichel e Chlorpyrifos sull’ameba sociale Dictyostelium Discoideum”.

Infine premio speciale “Della casa” a Monica Bellero risidente a Casale Monferrato. Laureata in Scienze biologiche applicate con una tesi in Igiene dal titolo “Impiego dei campi elettrici pulsati (PEF) per l’abbattimento dei batteri d’interesse agroalimentare”

 

25 ottobre 2011