Sono iniziati con l’abbattimento del muro dell’asilo infantile in corso Montebello e i primi interventi in  via Carducci, i lavori di riqualificazione urbana finanziati attraverso Bando Regionale, che dovrebbero consentire di creare un vero e proprio percorso urbano del commercio nel centro storico di Tortona.

Per eseguire i lavori previsti in questo primo tratto compreso tra Corso Montebello e Corso Romita, che consistono nella realizzazione di marciapiedi in porfido, nel rifacimento dei canali di deflusso delle acque piovane e nell’asfaltatura della carreggiata veicolare, si è reso necessario vietare il transito e la sosta veicolare, anche nelle ore notturne, nell’area interessata dall’intervento di riqualificazione.

Intanto su Facebook iniziano i mugugni sull’abbattimento del muro che era stato anche oggetto di un’interrogazione consiliare.

L’abbattimento del muro, però, si é reso necessario perché solo in questo modo – secondo il Comune era possibile consentire l’utilizzo da parte dei cittadini di una parte del giardino dell’asilo realizzando una piccola area verde nel cuore di Tortona.