Sabato 21 maggio 2016 dalle ore 14,00 alle ore 19,00 presso il Parco del Castello a Tortona, si terrà la terza edizione di “Giochi sotto la Torre”, manifestazione promossa e sponsorizzata dal Comune di Tortona, dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato (CAV), dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dalla Polisportiva Derthona e dall’Ass. La Fenice di Tortona.

Sarà un pomeriggio dedicato allo sport e al gioco; i bambini e i ragazzi potranno cimentarsi in varie discipline sportive come la Ginnastica Artistica, l’Acrobatica Snow Board, il Rugby, il Percorso Hebert Scout, la Mountain bike, le Biciclette, la Pallamano, il Basket, i Giochi da tavolo.

 

I più piccoli potranno trascorrere un pomeriggio all’aperto con intrattenimenti e animazione quali la Lettura di favole accompagnate dal Kinder Chorus e il trucca bimbi.

 

Inoltre, anche quest’anno, grazie alla collaborazione e al coinvolgimento dei nonni e dei genitori sarà possibile riscoprire i “giochi di un tempo”, quelli della nostra tradizione, come la Corsa nei sacchi e il tiro alla fune.

 

Nel programma è anche prevista la consueta corsa campestre organizzata dalla Polisportiva Derthona, nei pressi della Torre del Castello, con ritrovo dei partecipanti alle ore 14,00.
Saranno presenti, oltre alle Società e Associazioni Sportive, le Associazioni del Volontariato della Consulta comunale, con allestimento di appositi stand per presentarsi e diffondere la propria attività:
A.A. – AL NON – AIDO – AVIS – AVO – Ass. AMICI DELLA FONDAZIONE CASA DI CARITA’ ARTI E MESTIERI, PROGETTO MINI FAL – Ass. “ENRICO CUCCHI” – Ass. “PAOLO PERDUCA” – Ass. Ex ALLIEVI LICEI di Tortona – C.R.I – Ass. LA FENICE – CITTADINANZA ATTIVA – FAI – GRUPPO SCOUT TORTONA 1 – LIONS CLUB TORTONA CASTELLO – MISERICORDIA – NONSOLOBIKE – KINDER CHORUS – OFTAL – UNICEF – POLISPORTIVA DERTHONA – ACROBATICA SNOW BOARD – A.S.D. VELOCE CLUB TORTONESE – GINNASTICA ARTISTICA – PALLAMANO – RUGBY- TORNEO ARMANA STRETT BASKET – TENNIS.

 

I Giochi sotto la Torre rappresentano un’opportunità per diffondere tra i giovani, attraverso il gioco e lo sport, i valori della lealtà, dell’integrazione, della cooperazione e per promuovere la diffusione del volontariato sociale.

 

Sono inoltre previste la visita alla Torre, con vista panoramica della Città, a cura del FAI Delegazione di Tortona e la tradizionale merenda per tutti coloro che decideranno di trascorre un lieto pomeriggio immersi nel verde del Parco del Castello.